GLBT forum

Reply
Riservato o esuberante?
view post Posted on 31/10/2007, 11:22Quote

Millennium Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/5/2009, 22:59

Trovo abbastanza superfluo per quegli omosessuali che fanno della propria omosessualità un dato importante da far sapere a tutti, quasi inserendolo nel proprio biglietto da visita (metaforicamente).
Parlo di quei gay e lesbiche che non riescono a fare a meno di far sapere al mondo quello che sono, come se fosse un dato indispensabile.
Non dico che sia sbagliato perché alla fine è un modo di essere, e ognuno deve essere se stesso.
Però voglio dire, da un lato è sbagliato nasconderla e negarla perché non c’è niente di male. Ma nello stesso tempo è esagerato dirlo appena ti presenti ad una persona che neanche conosci, quasi come una provocazione o per dire "non sono represso, so della mia omosessualità e ne vado fiero".

E' come un eterosessuale che sbandiera al mondo la propria eterosessualità. Ma a noi cosa importa?? Io quando conosco una persona nuova "eterosessuale" gli chiedo l'età, dove abita, sport, lavoro, ecc... che vai a letto con uomini o donne non mi importa!

In poche parole, a chi importa con chi vai a letto? Credo sia una cosa personale. Poi quando capita l’occasione e si entra nel discorso ok, è normale poi parlare delle proprie tendenze sessuali. Ma a volte autoetichettarsi per “l’essere omosessuale” sembra più una forma di represso che sfocia in questa esuberanza spesso patetica.. No?
Io posso etichettarmi essendo una studentessa di economia, un hacker, un atleta di taekwondò, ma autoetichettarsi come “gay” è superfluo…

Spero avete capito il concetto

P_MSG P_EMAIL Top
Elendis
view post Posted on 31/10/2007, 11:45Quote

Utente cancellato

Mm..non so. Nemmeno a me piacerebbe una persona che si presenta dicendo dopo tre frasi di essere gay, sembrerebbe anche a me un'informazione forzata e comunque non indispensabile, almeno ad un primo livello di conoscenza.
Sul discorso sugli etero non sono molto d'accordo..se ti presentano qualcuno, di solito si tende a pensare che sia etero (o almeno presumo che un etero la pensi così). Se mi presentano ad un ragazzo che inizia a sbavarmi addosso partendo dal presupposto che io sia etero, magari trovo il modo di chiarirgli che non ha speranze. In alcuni casi sottolineare di essere gay, quando la folla a cui ti hanno presentato sta pensando che tu sia etero, può essere importante.
E sull'ultima cosa..tra le mie etichette lesbica c'è, decisamente. E' una parte molto importante di me, importante quanto le altre etichette che mi dò..sono una darkettona, una lesbica, una persona di sinistra. La vedo come una rivendicazione politica in questo senso. E' una cosa altrettanto importante delle altre, una delle tante cose che mi fanno essere così come sono.
Naturalmente non lo direi così, mentre si parla di tulipani e cravatte..se esce nel discorso qualcosa su fidanzati o simili, allora lo si dice. ^_^

view post Posted on 31/10/2007, 12:22Quote

Millennium Member

CITAZIONE
Sul discorso sugli etero non sono molto d'accordo..se ti presentano qualcuno, di solito si tende a pensare che sia etero (o almeno presumo che un etero la pensi così). Se mi presentano ad un ragazzo che inizia a sbavarmi addosso partendo dal presupposto che io sia etero, magari trovo il modo di chiarirgli che non ha speranze. In alcuni casi sottolineare di essere gay, quando la folla a cui ti hanno presentato sta pensando che tu sia etero, può essere importante.

Dipende dal contesto. E' normale se siamo in "classici posti da rimorchio", tipo pub, discoteche, ecc.. E' normale che può capitare che qualcuno ci prova e li bisogna dirlo

Ma in generale, non è indispensabile

CITAZIONE
E sull'ultima cosa..tra le mie etichette lesbica c'è, decisamente.

Aspetta, non generalizziamo. Per me "lesbica" non è un etichetta. Non si può andare fieri di andare a letto con qualcuno. E' come etichettare "a chi piace il gelato alla fragola" e a chi piace "il gelato al cioccolato".
Il caso che intendi tu è essere fiera di dichiararsi lesbica quando la massa discrimina le lesbiche. E questo è un altro concetto, li ok, si può andare fieri e gridarlo al mondo. Ma anche in questo caso è come "essere fieri di essere atei", oppure "essere fieri di essere di sinistra". Sono cose personali a mio parere. Se ne parla quando si entra nel contesto.

Ad esempio, non andrei mai con una maglia con scritto "sono atea" oppure "sono lesbica". A noi può sembrare una forma di esprimerci, di farci conoscere e capire chi siamo. Per altri potrebbe sembrare provocazione come vedere un credente on scritto "viva il papa"

P_MSG P_EMAIL Top
Elendis
view post Posted on 31/10/2007, 14:10Quote

Utente cancellato

CITAZIONE (Queen Kaa @ 31/10/2007, 12:22)
Dipende dal contesto. E' normale se siamo in "classici posti da rimorchio", tipo pub, discoteche, ecc.. E' normale che può capitare che qualcuno ci prova e li bisogna dirlo

No, non in posti da rimorchio..intendo in una qualsiasi situazione. Può capitare ovunque che qualcuno voglia provarci, anche mentre parli di una prof all'università.

CITAZIONE
Aspetta, non generalizziamo. Per me "lesbica" non è un etichetta. Non si può andare fieri di andare a letto con qualcuno. E' come etichettare "a chi piace il gelato alla fragola" e a chi piace "il gelato al cioccolato".
Il caso che intendi tu è essere fiera di dichiararsi lesbica quando la massa discrimina le lesbiche. E questo è un altro concetto, li ok, si può andare fieri e gridarlo al mondo. Ma anche in questo caso è come "essere fieri di essere atei", oppure "essere fieri di essere di sinistra". Sono cose personali a mio parere. Se ne parla quando si entra nel contesto.

Ad esempio, non andrei mai con una maglia con scritto "sono atea" oppure "sono lesbica". A noi può sembrare una forma di esprimerci, di farci conoscere e capire chi siamo. Per altri potrebbe sembrare provocazione come vedere un credente on scritto "viva il papa"

E chissenefrega se dò fastidio a qualcuno, scusa. A questo punto non si potrebbero nemmeno portare magliette con Che Guevara, con la A dell'anarchia o spillette con una scritta politica. Se voglio esprimermi, avrò il diritto di vestirmi come mi pare, senza curarmi di dare fastidio agli altri (o anzi, magari proprio per dare fastidio agli altri!). Questo è un fatto soggettivo.

Io non voglio dire "fiera di essere lesbica" come lo intendi tu. Per me dire "mi piacciono le donne" è la stessa cosa di dire "a me piace il metal". E' lo stesso discorso, e c'entra fino ad un certo punto con la discriminazione. E' una cosa di me, come il fatto di essere di sinistra. Non è una cosa personale, non è "essere fieri" di qualcosa, ma semplicemente essere in un certo modo, pensarla in un certo modo. Io sono contenta di essere di sinistra e in questo senso ne sono molto fiera, non potrei essere in altro modo. Essere gay è un etichetta nel senso che è qualcosa che dà nome a una parte di me. Non so se riesco a farmi capire.. Cioè, per me è tutto un'unica cosa: mi piace il gelato al cioccolato, il metal, le femmine e il nero. E intendo tutto ciò in modo concettuale, allo stesso modo in cui non parlerei di gelato mentre gli altri parlano di cinema, ovviamente non parlerei di essere gay mentre si parla di telefilm! ^_^

view post Posted on 31/10/2007, 14:33Quote

Millennium Member

Vabbè, ora stiamo uscendo un pò troppo fuori discorso. Io intendevo per quelli tipo:

"Ciao mi chiamo Francesco e sono gay"

Per i luoghi di rimorchio ho fatto solo qualche esempio. Normale che poi si può essere rimorchiati anche a scuola, ovunue!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 1/11/2007, 14:20Quote

...and nothing else matters...

Group: admin

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/11/2009, 23:22

CITAZIONE
mi piace il gelato al cioccolato, il metal, le femmine e il nero.

Anche a me XD

Sono d'accordo un po' con tutte e due... io personalmente non mi presenterei a qualcuno dicendo "ciao, sono Sara, ho 19 anni e sono lesbica", però nemmeno tendo a nasconderlo... solo del tipo "se lo sai lo sai, se no no", cioè non è tra le prima cose che dico di me ma semplicemente perché per me è una cosa talmente naturale, che se esce fuori lo dico, se no non serve...
Non mi piace invece l'intero discorso sulle etichette, a mio avviso le etichtte sono per chi non ha personalità... "definire significa limitare", diceva il buon vecchio Wilde...

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
iciclemelter
view post Posted on 2/11/2007, 20:30Quote

Utente cancellato

mmm penso che il problema non sia quello di etichettare o di non etichettare, ma sia quello di stabilire cosa, tra tutto ciò che diciamo, sentiamo, indossiamo, mangiamo ecc. sia una espressione naturale di se stessi e quindi necessita essere espressa, tacitamente o url ndo tipo il colore degli occhi, il fatto di essere maschi o femmine, oppure debba rimanere nascosta e rivelata solo in un secondo momento tipo alle persone che "meritino" di sapere quella cosa, del tipo dove sono nato o dove mi piacerebbe vivere.. cose piu particolari...
sinceramente la mia opinione sta nel fatto che nel mondo in cui viviamo, dove l'informazione e l'immagine vanno di ari passo, dove ormai la propria persona è globalizzata o esponenzialmente al rischio di essere globalizzata, si puo reagire in due modi; il primo è quello di chiudersi totalmente, che scaturirebbe ancor di più il giudizio delle persone, il secondo è quello di lavorarci su, cioè di partecipare fortemente al processo di formazione della propria immagine (quello che dicevate: magliette con la faccia del che o con l'arcobaleno, capelli viola piuttoscto che biondi o corti o andare in giro scalzi) tutto per comunicare qualcosa, per inserirsi in un gruppo gia definito o per creare un altro piu personale ecc ecc.!
io sono per il secondo.. cioè cerco di creare la mia immagine o per lo meno di parteciparvi alla concezione di me stesso!

sulpixia
view post Posted on 4/11/2007, 15:27Quote

Utente cancellato

no no no.... nulla di tutto questo. L'etichetta serve solo a dire "guarda io sono così". E non c'è alcun bisogno di darsene da soli, perchè secondo me è un fatto automatico. Mi spiego. Quando metti quel paio di jeans invece di un altro, ti stai etichettando. Quando al bar chiedi quella birra invece di un'altra, ti stai etichettando. Quando pensi questo più che quello, ti stai etichettando. E' normale che poi il nostro modo di essere rispecchi ciò che siamo. Molte volte quando guardo una persona nella folla mi diverto a indovinare (capendolo dal modo in cui è vestita) cosa ordinerà da bere, che musica ascolta e che libri gli piacciono. E molte volte ci prendo.
Ma l'essere lesbica o gay, è un etichetta di un altro tipo. E' un segnale. Quello che il nostro gay-radar percepisce. E' un fregio, più che un etichetta. Un ornamento. Ciao, sono Serena, 21, Napoli. (parliamo di religione?)Sono atea,(parliamo di sesso?)sono lesbica, (parliamo di musica?) mi piace il metal, il punk, il noise, riot e gunge. E se questo vi dà fastidio sono solo cavoli vostri.
Credo che essere omosessuali debba essere (seppur non necessariamente in qualunque situazione) un informazione "plus" o "delux", non una qualunque informazione tra le altre per conoscermi... nel senso che se di me sai tutto, ma non sai che sono lesbica, non puoi dire di conoscermi davvero.
E comunque questo topic per me non ha senso.

view post Posted on 31/3/2008, 19:59Quote

Junior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/11/2009, 22:33

sono daccordo su cio ke hai scritto x il semplice fatto ke dikiararsi a una persona senza nemmeno conoscerla signifikerebbe sentirsi diversi dalla persona con cui si parla..almeno cosi la penso..daltra parte pero la nostra è una lotta xke gli etero non hanno bisogno di dikiararsi..loro non subiscono discriminazioni o cose simili...vabbe cmq sia penso ke si dovrebbe trovare il giusto equilibrio tra la lotta ke noi facciamo e le nostre dikiarazioni..tutto qua non so se mi sono spiegato

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/4/2008, 12:25Quote

...and nothing else matters...

Group: admin

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/11/2009, 23:22

Più o meno si, Callisto... mmm sono d'accordo anche con te :)

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 16/4/2008, 16:37Quote

Millennium Member

infatti, quoto anche io

P_MSG P_EMAIL Top
10 replies since 31/10/2007, 11:22

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons